A doghe campata unica.
Base letto utilizzata soprattutto per i classici materassi a molle in quanto riescono a dare un appoggio perfettamente piano così da poter apprezzare l'uniformità sostenuta del materasso. È consigliabile almeno 14 doghe di sostegno di larghezza di circa 7 cm cadauna.
A doppia campata.
Serve a dare un ottimo isolamento tra i movimenti delle 2 persone che vi dormono sopra. Ci si può adagiare qualsiasi tipo di materasso. La doga bombata verso l'altro fa si che il materasso non si deformi tramite lo schiacciamento nella parte centrale. Ci può essere con differenziatori di rigidità.
A doga larga.
Per chi vuole una rete rigida e duratura nel tempo. Consigliata per i materassi con molle tradizionali ed indipendenti, assolutamente sconsigliata per lattice o memory foam.
Con bilancelle in caucciù o hytrel o simili.
Per dare la totale elasticità al materasso con un altissimo grado di ergonomia. Indubbiamente consigliate per lattice e memory foam con le sue doghine riesce a dare un'alta traspirabilità e fino al 30% di vita in più al materasso. Solitamente queste doghe hanno la zona della spalla più morbida da accogliere l'omero in modo più delicato e i differenziatori di rigidità nella zona lombare per poter regolare il sostegno centrale della rete.
Reti con piattine o funghi.
Sono gli ultimi ritrovati per quanto riguarda le basi letto. Queste nop servono per adattarsi COMPLETAMENTE alle pressioni che reca il corpo così da alleviare ulteriormente la pressione del materasso. È totalmente isolante tra le sue persone e sono consigliabile per un utilizzo sotto ad un materasso in lattice o in memory foam. Questi funghetti sono attaccati a assicelle di legno e hanno un movimento a 180 gradi indipendente l'una con l'altra. Incredibile l'effetto nuvola che riescono a dare al corpo.
Reti elettriche.
Si possono avere con tutte le tipologie sopra elencate. Sono un tocca sana per chi soffre di circolazione, ernia iatale, asma o ha difficoltà nei movimenti. Estremamente comoda anche per chi vuole leggere, guardare la televisione... vivere completamente il letto.
Tutte queste tipologie si possono avere con telaio in ferro o in legno.
La differenza è solo prettamente estetica.